Punti Salienti:
La Valle dei Re: è un luogo o un sito archeologico in cui ha avuto un'inizio del moderno mito dell'antico egitto, fautore del revival di questa antica civiltà fu Howard Carter, attravero la sua scoperta della tomba di Tutankhamon, completa di tutti i tesori con cui fu sepolto, avvenuta nel 1922. Fu trovato a meno di 3 km dalla riva occidentale del Nilo.
Tempio Funerario di Hatshepsut: questa struttura a più piani è situata lungo le rupi di roccia calcarea alle spalle della valle del Nilo, in un panorama spettacolare. Si trova per l'esattezza sotto le scogliere di Deir el-Bahari, sulla riva occidentale del Nilo, in prossimità della Valle dei Re in Egitto, di fronte a Luxor. L'unicità della sua struttura rispecchia quella del faraone che ne vaeva voluto la sua costruzione.
I Colossi di Memnone: i colossi di Memnone sono,per l'appunto, due colossali statue di pietra che, poste di fronte alla città di Luxor, sulla riva occidentale del Nilo, ne osservano da millenni il lento scorrere con lo sguardo rivolto verso il sole che sorge.
Il Tempio di Karnak: il tempio di karnak si considera uno dei templi più famosi e grandi in Egitto soprattutto nella storia egizia antica anche nella storia greca, fu costruito praticamente per vari motivi relativi alla religione e alla storia antica, il motivo fondamentale per cui hanno costruito il tempio era per venerare il dio famoso"Amon" e la sua moglie"Mut" e il loro figlio che si chiamava"Khons" in quanto dentro il tempio ci sono dei templi dedicati per ogni re.
Tempio di Luxor: uno dei monumenti egizi più affascinanti ed antichi in Egitto soprattutto a Luxor e rappresenta la ballezza el la potenza dell'epoca faraonica e l'effetto della volontà e il suo ruolo per costruire un monumento così grande, fu costruito dal re di Amenhetop, fu il figlio di Habu e il periodo del governo ha durato dal 1391 fino al 1353, si trova sulla riva orientale del Nilo, il tempio di Luxor è una destinazione sempre richiesta e preferita dai turisti che amano la cultura e la storia dei faraoni e il tempio di Luxor ha spiegato come pensavano i faraoni in quel periodo e quale era il loro modo ideale per fare uno sviluppo storico e politico.
Il tempio di Edfu: il tempio di Horus, il dio della vita, situato nel centro della città di Edfu, è di gran lunga considerato il più suggestivo di tutti i templi presenti sulle sponde del Nilo lungo la tratta che va da Luxor ad Assuan. Rappresenta quindi una delle tappe obbligatorie qualora stiate programmando una crociera sul Nilo, così come le città di Esna e Kom Ombo. Sia il tempio di Edfu, che quellom di Esna, furono realizzati durante il periodo greco-romano, per cui sono da considerarsi relativamente recenti.
Il tempio di Kom Ombo: il tempio unico che fu costruito a Kom Ombo. Questo sito era infatti al centro di una delle vie carovaniere dirette alle maniere d'oro dell'antica regione della Nubia, divenuta in seguito luogo di addestramento degli elefanti per l'esercito romano. Questo passato ricco di storia non fa mancare alla città di oggi una considerevolepresenza di siti archeologici.
Tra questi spicca il già citato Tempio, dedicato al culto di Sobek e Hareris(Horus), eretto nel II secolo a.C. situato su una piccola collina da cui si ammira uno splendido panorama, direttamente affacciato sull'ansa del Nilo e sull'isola di El- Mansuriya.
L'Alta Diga: è una diga in roccia situata al confine settentrionale tra Egitto e Sudan, considerata un miracolo ingegneristico.
Il tempio di Philae: situato a 3 miglia della stazione ferroviaria di Assuan, il tempio di File ha una struttura elaborata ed imponente. Il bellessimo granito, le pietre lucide, i capitali di varie forme riccamente elaborati e i soffitti con stupendi disegni astrologici sono elementi di grande bellezza che non hanno paragoni nel mondo antico.